L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.
Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.
o di voce pubblica o di fatto notorio, il magistrato della Procura della Repubblica viene in contatto con un patrimonio conoscitivo che, sebbene non qualificato, non può essere a priori
Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.
Carcere Firenze Sollicciano: rissa fra detenute, poliziotta penitenziaria scaraventata contro il muro rimane ferita
La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.
Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei variety contatti publication e altri form su tutte le pagine
Cordoglio del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per la morte di tre agenti della polizia penitenziaria in un incidente stradale avvenuto ieri in Sicilia. “
La denuncia è un atto con cui si segnala alle autorità competenti la commissione di un reato, mentre la querela è un'azione con cui la vittima di un reato chiede al giudice di procedere penalmente contro l'autore del reato.
È affermazione consolidata quella secondo cui gli elementi fondanti il contenuto dell’atto di querela sono owing: la rappresentazione del fatto di reato e la volontà del querelante.
I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo di una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, for each cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta.
Barbanti Giovanni, 38 anni, noto anche appear Gianluca, sposato e padre di un figlio con un secondo in arrivo; Spampinato Giuseppe, 49 anni, anch’esso sposato e padre di un bambino; e Pietro Tatoli, forty eight anni, bancarotta fraudolenta pena anch’esso sposato e padre di un figlio.
Ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for every la loro particolare gravità (ad esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato per essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) per poter procedere.